Un Kit digitale rivolto a insegnanti ed educatori, con 12 unità didattiche e oltre 40 attività da svolgere in classe, per portare a scuola i temi del cambiamento climatico,della giustizia ambientale e della migrazione ambientale. La versione scaricabile in pdf è disponibile a questo link
Video Lezioni elaborate da esperti internazionali per approfndire problemi globali che riguardano la salute del nostro pianeta e delle popolazioni che lo abitano. Un modo semplice e coinvolgente per fornire a insegnanti ed educatori, inclusi i genitori, nuove informazioni e spunti utili.
Il gioco “ (IM)perfect future” lancia la sfida a salvare il pianeta dalla minaccia della distruzione a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Con l'aiuto di un gruppo di scienziati, il giocatore tornerà indietro nel tempo e visiterà luoghi diversi, per evitare che vengano compiute azioni dannose per il pianeta e ingiuste per le persone.
I workshop raccontano le attività educative, i laboratori e il role-playing game condotti dagli educatori nelle scuole europee sulla giustizia ambientale, i cambiamenti climatici e la migrazione ambientale. Mostrano come gli studenti si siano potuti confrontare su questi tempi attraverso strumenti e metodi diversi e interattivi.
I video e le gifs sono state create per sostenere una campagna virale di sensibilizzazione attraverso la condivisione sui social network e possono essere usate da educatori, insegnanti e genitori come spunto di riflessione. I video narrano con la forza delle immagini storie di lotta e di denuncia sui temi della giustizia ambientale, dei cambiamenti climatici e dei diritti dei migranti ambientali. Le GIFs, sintetizzano in modo semplice, divertente e immediato questi temi. Clicca qui per visualizzare la pagina della campagna video in italiano
Lo spettacolo teatrale “Deep Water” è una performance teatrale interattiva che riportando dati e fatti affronta con humor il tema della giustizia ambientale
Le Buone pratiche sono una raccolta di pratiche educative in materia di Educazione alla Sostenibilità Ambientale provenienti dal Sud Globale e dalle scuole europee che hanno partecipato al primo Contest per scuole di SAME World “My classroom plays sustainably – Una classe grande come il mondo”. Sono ispiratrici di nuovi stili di vita e più in generale di un agire che non perde mai di vista la giustizia ambientale. Puoi scaricare il compendium breve in italiano qui
L’osservatorio è uno strumento finalizzato a raccogliere, monitorare, condividere e divulgare i casi di ingiustizia ambientale e di migrazioni ambientale di tutto il modo. E’stato pensato per gli studenti della scuola secondaria, gli studenti universitari e per tutti coloro che sono interessati ai temi della giustizia ambientale e delle migrazioni ambientali. Attraverso il forum hanno la possibilità di riflettere sui casi e di condividere le opinioni stimolando il pensiero critico.
“Deep water” is the theatre show realized by CIES Onlus within the SAME WORLD project.
The show is one of the sensitization and educational activities carried out by the SAME WORLD consortium with the aim to actively involve citizenship and students therefore it has been conceived as an interactive performance on the theme of environmental justice, that calls for the active participation of the audience.
Its first version, directed by Valentina Di Odoardo (CIES Onlus) was staged on the 20th October 9:00 pm at Cascina Triulza (Auditorium) with different repeat performances on the same premises and also in Rome and Villa San Giovanni.
The show was adapted to different regional and National contexts and was put on stage in Milan, Hungary (Artemissziò Foundation) and Gernany (Arche-Nova). The Slovenian partner Humanitas chose to adapt a previous interactive theater play realized by Cies (One-way ticket) to realize an interactive play on the present refugees’ crisis “Through the refugee’s eyes”.